La qualità e salubrità ambientale del territorio calabrese e la sostanziale natura biologica delle produzioni possono diventare il carattere distintivo per accrescere il valore dei prodotti agricoli, incentivando anche il recupero di prodotti di nicchia, spesso abbandonati in quanto non remunerativi dal punto di vista economico. La scelta di prodotti di qualità non garantisce solo un alto livello di sicurezza alimentare, ma anche l’utilizzo di metodi di produzione sostenibile. Il tematismo del workshop terrà conto di tre aspetti fondamentali: quello economico, sociale e ambientale. La valorizzazione delle risorse naturali, delle specie vegetali e in generale di tutte le ricchezze che un territorio può fornire non può ridursi a mero strumento di sviluppo economico e promozione turistica, ma dovrebbe essere in primis motivata dalla volontà di rendere noto, a chi ancora non lo conosce, il patrimonio della propria terra. Il rispetto per l’ambiente, il desiderio di mantenere vive le antiche tradizioni, il senso di appartenenza ad un luogo e la forte vocazione agricola hanno fatto si che il patrimonio agroalimentare calabrese diventasse un punto di forza della nostra regione, apprezzato da molti. In un sistema agroalimentare i prodotti tipici rappresentano la parte più attrattiva di tutto il settore, per il forte legame che essi assumono con il luogo di origine.
Per informazioni e chiarimenti rivolgersi a Nemesi ACES – Via XXIV Maggio n°28D 87100 Cosenza – tel/fax +39098477802 – email: segreteria@nemesiaces.it – http://www.nemesiaces.it/
TEMATISMO WORKSHOP
Il tematismo del workshop terrà conto di tre aspetti fondamentali: quello economico, sociale e ambientale. La valorizzazione delle risorse naturali, delle specie vegetali e in generale di tutte le ricchezze che la Calabria può fornire per ridursi a mero strumento di sviluppo economico e promozione turistica, ma in primis dalla volontà di rendere noto, a chi ancora non lo conosce, il patrimonio della propria terra.
Il rispetto per l’ambiente, il desiderio di mantenere vive le antiche tradizioni, il senso di appartenenza ad un luogo e la forte vocazione agricola hanno fatto si che il patrimonio agroalimentare calabrese diventasse un punto di forza della regione, apprezzato da molti.
In un sistema agroalimentare i prodotti tipici rappresentano la parte più attrattiva di tutto il settore, per il forte legame che essi assumono con il luogo di origine. La competitività del mercato non consente di coprire i costi di produzione ed assicurare un reddito adeguato per le aziende situate nei territori collinari e montani, con conseguente abbandono dell’agricoltura, ma anche in generale del territorio, a tal proposito tra le misure da intraprendere per salvaguardare e rilanciare l’agricoltura soprattutto in montagna è importante l’adeguato riconoscimento alle imprese agricole di montagna della funzione di presidio ambientale e della salvaguardia idrogeologica.
REQUISITI PER L’ISCRIZIONE E CRITERI DI AMMISSIONE
I partecipanti dovranno essere legati agli obiettivi del workshop, sarà pertanto aperto a tutti gli addetti dei settori agricolo, alimentare e forestale, dei gestori del territorio e delle PMI operanti nelle rurali, compresi i giovani agricoltori.
Scarica il Modello Domanda di Ammissione