Il tematismo del workshop riguarderà: I cambiamenti climatici e lo sviluppo urbano. L’agricoltura può svolgere un ruolo positivo nel disinquinamento dell’acqua attraverso due grandi linee di attività: riduzione dei carichi inquinanti provenienti da terreni coltivati e depurazione attraverso processi naturali basati sull’impiego di vegetazione. Il workshop si svolgerà con la partecipazione di esperti del settore che illustreranno alcuni tra i sistemi di riduzione dell’inquinamento in agricoltura.
Per informazioni e chiarimenti rivolgersi a Nemesi ACES – Via XXIV Maggio n°28D 87100 Cosenza – tel/fax +39098477802 – email: segreteria@nemesiaces.it – http://www.nemesiaces.it/
TEMATISMO WORKSHOP
Il tematismo del workshop riguarderà: I cambiamenti climatici e lo sviluppo rurale.
L’agricoltura può svolgere un ruolo positivo nel disinquinamento dell’acqua attraverso due grandi linee di attività: riduzione dei carichi inquinanti provenienti da terreni coltivati e depurazione attraverso processi naturali basati sull’impiego di vegetazione.
I tipici inquinanti di origine agricola sono i composti azotati, nitrati in particolare, i sedimenti, il fosforo e, in certi casi, i fitofarmaci. Il workshop approfondirà principalmente gli aspetti tesi alla riduzione dei carichi complessivi di inquinanti di origine Agricola. Intervenendo nelle diverse fasi del processo attraverso strategie diverse miranti alla riduzione delle concentrazioni di sostanze inquinanti nelle acque e/o dei volumi di deflusso.
In un sistema agroalimentare i prodotti tipici rappresentano la parte più attrattiva di tutto il settore, per il forte legame che essi assumono con il luogo di origine. La competitività del mercato non consente di coprire i costi di produzione ed assicurare un reddito adeguato per le aziende situate nei territori collinari e montani, con conseguente abbandono dell’agricoltura, ma anche in generale del territorio, a tal proposito tra le misure da intraprendere per salvaguardare e rilanciare l’agricoltura soprattutto in montagna è importante l’adeguato riconoscimento alle imprese agricole di montagna della funzione di presidio ambientale e della salvaguardia idrogeologica.
REQUISITI PER L’ISCRIZIONE E CRITERI DI AMMISSIONE
I partecipanti dovranno essere legati agli obiettivi del workshop, sarà pertanto aperto a tutti gli addetti dei settori agricolo, alimentare e forestale, dei gestori del territorio e delle PMI operanti nelle rurali, compresi i giovani agricoltori.
Scarica il Modello Domanda di Ammissione